Regione del Veneto

Contributo Regionale "Buono - Libri" anno scolastico - formativo 2022/2023

Pubblicata il 08/08/2022

La Regione del Veneto ha approvato il bando per la concessione del contributo “Buono-libri e contenuti didattici alternativi” per l’anno scolastico formativo 2022/2023 a favore delle famiglie degli studenti residenti nella Regione Veneto .

Il contributo può essere concesso per le spese riferite all’acquisto dei libri di testo, contenuti didattici alternativi, indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime. Sono escluse le spese per l'acquisto dei dizionari, degli strumenti musicali, del materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc.) e delle dotazioni tecnologiche (telefoni cellulari, personal computer, tablet, ecc.).
Il contributo può essere concesso solo se la spesa è documentata e al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.

Possono richiederlo le famiglie:
  • degli studenti residenti nel Veneto che frequentano nell'anno 2022/2023 le istituzioni:
  1. Istituzioni scolastiche statali e paritarie (private e degli enti locali), secondarie di primo e secondo grado;
  2. Istituzioni scolastiche non paritarie, secondarie di primo e secondo grado, incluse nell’Albo regionale delle “scuole non paritarie”;
  3. Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che svolgono percorsi triennali di istruzione e formazione professionale per il conseguimento della qualifica professionale e/o percorsi di quarto anno per il conseguimento del diploma professionale ai sensi dell'articolo 15 del D.Lgs. 17 ottobre 2005, n.226, compresi i percorsi del sistema duale attivati in attuazione dell'Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 24 settembre 2015.
  • che hanno il seguente ISEE 2021:
          - fino a 10.632,94 euro (Fascia 1) – contributo massimo concedibile € 200,00;
         - da 10.632,95 euro a 15.748,78 (Fascia 2) – contributo massimo concedibile € 150,00.

L’importo effettivo del contributo sarà determinato sulla scorta dei suindicati parametri, in relazione al numero delle domande validamente presentate e in rapporto proporzionale allo stanziamento disponibile.
Verranno prioritariamente disposte le assegnazioni, ai richiedenti della fascia 1. Conseguentemente, potranno essere assegnate contribuzioni ai richiedenti di seconda fascia solo nell’ipotesi di sussistenza di fondi residuali ancora disponibili.

Le domande dovranno essere presentate dal 16 settembre e fino alle ore 12:00 del 17 ottobre 2022, secondo le modalità previste dal bando.

Per saperne di più entrare nella pagina internet: https://buonolibri.regione.veneto.it/BuonoLibriweb

Allegati

Nome Dimensione
Allegato buono libri.pdf 425.43 KB

Categorie SCUOLA

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto