Descrizione
Lo Stato brasilinao di Rio Grande do Sul è stato colpito da una gravissima ed estesa inondazione che ha distrutto interi paesi ed ha lasciato i cittadini superstiti senza casa, viveri, acqua potabile ed elettricità dal 27 aprile 2024. Una tragedia epocale, con oltre 600mila sfollati e case sommerse fino al tetto per vastissime aree. Al momento si registrano circa 150 morti, 800 persone ferite e almeno 120 dispersi, oltre a migliaia di carcasse di animali.
Il Veneto, come sottolineato dal nostro Presidente Luca Zaia, è legato oltremodo a questa terra, nella quale risiede una nutrita e radicata comunità di circa 5 milioni di discendenti di migranti veneti. Il sentimento che ci unisce è forte e sarebbe importante dimostrare concretamente la vicinanza che proviamo nei confronti della popolazione di origine veneta che vive ormai da anni in questa parte del sud America.
La Regione del Veneto ha aperto un conto corrente dedicato denominato "Regione del Veneto sostegno emergenza alluvione Rio Grande Do Sul" con Iban IT 35 A 02008 02017 000107108523.
Si fa appello a tutti per un aiuto.
In allegato troverete un accorato appello di Guilherme Pasin, deputato dello Stato che presiede il Fronte parlamentare Brasile/Italia nell'Assemblea legislativa dello Stato del Rio Grande Do Sul, Brasile e si forniscono alcuni link che danno l'immagine della disperazione vissuta dai nostri fratelli di oltre oceano:
Case portate via dall’acqua https://www.instagram.com/reel/C6tllSugdLx/?igsh=MXd4dndlejB5MWhmZw%3D%3D
Strage di animali https://www.instagram.com/reel/C6pGMD1s7Dy/?igsh=M3FvZnlncnpwZHgy
Città sommerse https://www.instagram.com/reel/C6pmcokNJQV/?igsh=MTYxbWE1dDFhNWZvYg%3D%3D
Salvataggi https://www.instagram.com/reel/C6jgd8VuIQC/?igsh=MW5xcGs0YnZzaHZ6dA%3D%3D
Vista l’eccezionale vastità del territorio inondato e la grande quantità di acqua scesa assieme a detriti, purtroppo la situazione stenta a migliorare. Basti pensare che l’aeroporto internazionale di Porto Alegre risulta ancora totalmente allagato e le autorità brasiliane stimano che ci vorranno almeno quattro mesi per la riapertura delle attività.