INFORMAZIONI E ORARIO APERTURA UFFICIO ELETTORALE PER LE ELEZIONI EUROPEE ED AMMINISTRATIVE 2024

Dettagli della notizia

INFORMAZIONI E ORARIO APERTURA UFFICIO ELETTORALE PER LE ELEZIONI EUROPEE ED AMMINISTRATIVE DI SABATO 08 E DOMENICA 09 GIUGNO 2024

Data:

24 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Nei giorni 8 e 9 giugno 2024 si vota per l’elezione dei Rappresentanti spettanti all’Italia al Parlamento Europeo e per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.

Informazioni generali:

Al seggio ci si dovrà recare con la tessera elettorale e con un documento di identità rilasciato da autorità, anche se scaduto, purché in regola in ogni altra parte.
Per la distribuzione delle tessere elettorali e per la sostituzione di quelle esaurite, rivolgersi all’ufficio elettorale.

Chi può votare:

Sono ammessi al voto tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali che abbiano compiuto il diciottesimo anno d'età il 9 giugno 2024;
Gli Italiani residenti in uno degli Stati dell’Unione Europea votano nei seggi appositamente costituiti dai Consolati Italiani nel Paese di residenza, salvo che non abbiano optato per votare per i parlamentari europei del Paese dove vivono. Per le elezioni comunali devono rientrare in Italia. Gli italiani residenti nei Paesi extra-UE se desiderano votare devono rientrare in Italia..

Gli elettori che per motivi di studio siano fuori del Comune di residenza il giorno delle elezioni possono chiedere di essere ammessi al voto:

• presso il Comune dove si trovano se si trovano in un Comune appartenente alla stessa Circoscrizione (per Trebaseleghe: Italia Nord-Orientale);
  • presso il Capoluogo della Regione in cui si trovano se si trovano in un Comune appartenente ad un'altra Circoscrizione.

La domanda deve essere presentata al Comune di Residenza entro il 5 maggio utilizzando l'apposito modulo disponibile nella sezione Documenti.

Aperture straordinarie dell’ufficio elettorale

L’ufficio elettorale è aperto per il rilascio dei “certificati di iscrizione alle liste elettorali” per le candidature ed il rilascio delle tessere elettorali secondo il seguente calendario:

• Nei giorni ed orari di normale apertura;

- martedì 7 maggio dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00;

- mercoledì 8 maggio dalle ore 9.00 alle 0re 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00;

- giovedì 9 maggio dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle 0re 18.00;

- venerdì 10 maggio dalle ore 8.00 alle ore 20.00;

- sabato 11 maggio dalle ore 8.00 alle ore 12.00;

- giovedì 6 giugno dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00;

- venerdì 7 giugno dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle 15.00 alle ore 18.00;

- sabato 8 giugno dalle ore 9.00 alle ore 23.00;

- domenica 9 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Liste:

Le istruzioni ufficiali del Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali per la presentazione e l'ammissione delle candidature sono disponibili ai seguenti Link:

I termini di presentazione delle liste sono:

• per le Elezioni Europee dal 30 aprile al 1 maggio (da presentare presso la Corte d'Appello del capoluogo di Regione competente per Circoscrizione);
  • per le Elezioni Comunali il 10 maggio, dalle ore 8:00 alle ore 20:00, e l'11 maggio, dalle ore 8:00 alle ore 12:00, presso la Segreteria del Comune.

Si precisa che per il parlamento Europeo le liste che hanno rappresentanti eletti alla Camera o al Senato o al Parlamento Europeo attualmente in carica sono esenti dalla raccolta delle firme. Le altre liste devono raccogliere le firme.

Per le elezioni Comunali le liste devono presentare la seguente documentazione:

• Atto Principale di presentazione del Candidato Sindaco e della Lista di Candidati Consiglieri collegata;
  • Atti Separati per la sottoscrizione della lista;
  • Accettazione della candidatura alla carica di Sindaco;
  • Accettazione alla candidatura alla carica di Consigliere Comunale (per ogni candidato);
  • Certificato di Iscrizione alle Liste Elettorali di un Comune della Repubblica per il Candidato Sindaco e per ogni Candidato Consigliere;
  • Certificati (cumulativi o individuali) di iscrizione nelle Liste Elettorali del Comune di Refrontolo dei sottoscrittori;
  • Contrassegno di Lista, con diametro di 3 e 10 cm, in formato digitale e/o tre copie cartacee;
  • Programma Amministrativo in formato cartaceo e pdf (per l'affissione all'Albo Pretorio del Comune).

Si ricorda che, pena l'esclusione, le liste per le Elezioni Comunali dovranno:

• avere un numero di candidati alla carica di Consigliere Comunale minimo di 7 e massimo di 10;
  • nelle liste dei candidati devono essere necessariamente essere presenti candidati di entrambi i sessi; l’obbligo di liste rappresentativo dei due sessi si può ritenere assolto con la presenza, almeno, di un solo candidato di sesso diverso dagli altri;
  •  essere sottoscritte da almeno 25 e da non più di 50 elettori del Comune di Refrontolo;
  • le firme dei sottoscrittori devono essere autenticate nelle forme previste dalla Legge. L'Ufficio Elettorale Comunale è a disposizione per l'autenticazione.

Per la presentazione delle liste per le Elezioni Comunali potranno essere utilizzati i modelli richiedibili presso gli Uffici Demografici o alla seguente e-mail: anagrafe@comunedirefrontolo.it

Si ricorda che è possibile sottoscrivere una sola lista per ogni elezione.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Elettorale.

Ultimo aggiornamento: 02/05/2024, 13:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!