Descrizione
Lunedì 6 ottobre 2025 prenderà il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie e individui. In particolare, il Comune di Refrontolo è chiamato a partecipare alla “Rilevazione da Lista”.
Il Censimento consente di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale. Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
Trattandosi di un censimento su base campionaria, non tutte le famiglie saranno coinvolte. In questa edizione, per il Comune di Refrontolo, il numero di famiglie campione è pari a 100. Queste prossimamente riceveranno una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le credenziali per accedere al portale Istat dedicato al questionario di censimento.
Le famiglie potranno rispondere in piena autonomia ai quesiti dal 6 ottobre al 9 dicembre
A partire dal 12 novembre e sino al 23 dicembre un rilevatore nominato dal Comune contatterà di persona le famiglie che non hanno compilato il questionario via web, lasciando un avviso, o telefonicamente, per effettuare le interviste a domicilio o presso il Comune.
Il Censimento della popolazione terminerà il 23 dicembre 2025, parteciparvi è un obbligo di legge.
L'Ufficio Comunale di Censimento è a disposizione per fornire tutte le informazioni e i nominativi del rilevatore incaricato delle interviste: Uffici Demografici 0438/978103 I. 261.