Voto domiciliare e voto con accompagnatore

Dettagli della notizia

Voto domiciliare e voto con accompagnatore, per gli elettori affetti da infermità

Data:

06 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Descrizione

Voto domiciliare per gli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione in cui abitano.

Gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché gravemente ammalati o perché si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono esercitare il proprio diritto di voto presso l’abitazione in cui dimorano in occasione dello svolgimento delle elezioni del Parlamento Europeo e delle Elezioni Comunali. Per le Elezioni Comunali avranno diritto al voto domiciliare soltanto coloro che sono dimoranti nell’ambito del territorio del Comune di cui sono elettori.

COME FARE PER ESSERE AMMESSI AL VOTO
Entro lunedì 20 maggio 2024, le persone interessate dovranno inviare al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritte, una dichiarazione (vedi allegati) dove si manifesta la volontà di votare presso l’abitazione nella quale dimorano, allegando il certificato medico attestante la grave infermità fisica o la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che impedisce l’allontanamento dalla propria abitazione per recarsi al seggio. L’istanza, corredata da idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dall’azienda sanitaria locale, deve recare una previsione di infermità di almeno 60 giorni dalla data di rilascio.

QUANDO SI VOTA
Il voto sarà raccolto dai componenti del seggio nella cui circoscrizione territoriale si trova la dimora dell’elettore durante gli orari di votazione:
- SABATO 8 GIUGNO 2024, dalle ore 15.00 alle ore 23.00,
- DOMENICA 9 GIUGNO 2024, dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Si ricorda che per poter esercitare il diritto di voto è necessario esibire la propria tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido. Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale può chiederne il duplicato all’Ufficio Elettorale del Comune.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all’Ufficio Elettorale del Comune al numero 0438978103 o via e-mail anagrafe@comunedirefrontolo.it

Ultimo aggiornamento: 06/05/2024, 10:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri