P.N.R.R. Bando Borghi

Il progetto "La Sostenibilità della Tradizione"

Il Progetto “PNRR Bando Borghi*La Sostenibilità della Tradizione del Comune di Refrontolo, è iniziato ad aprile 2023 per concludersi a maggio 2025, perseguendo l’obiettivo generale di contribuire ad aumentare l’attrattività di Refrontolo nei confronti dei propri e dei futuri residenti, creando opportunità di sviluppo sociale, economico e turistico attraverso 11 interventi sinergici.

In particolare Refrontolo si candida quindi a diventare una meta che, proprio dal cuore pulsante dell’area Unesco, propone di aprire un dialogo culturale alla scoperta della Sostenibilità dei luoghi e delle comunità. Gli interventi sono rivolti principalmente alle generazioni più giovani (3-15 e 18-35) e alle famiglie, con un occhio di riguardo per le situazioni di fragilità come quelle legate alle disabilità, allo scopo di rendere Refrontolo un luogo attrattivo dove vivere.
“La Sostenibilità della Tradizione” propone ai propri stakeholder, ovvero ai cittadini e agli attori dello sviluppo locale, un luogo di sperimentazione e co-progettazione per la realizzazione di interventi concertati, al fine di attivare dinamiche positive per la sua rivitalizzazione che poggi trasversalmente sulla cultura e le tradizioni locali.

Contribuiscono al progetto, in qualità di membri della Cabina di Regia, l’Associazione Molinetto della Croda, l’ISISS Cerletti di Conegliano, UNPLI Veneto, il Gal Altamarca e il Distretto del Cibo.

*Finanziato tramite Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici: PNRR, Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”, Componente 3 “Turismo e Cultura 4.0” (M1C3), Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura.


Descrizione interventi

• Intervento 1 “Hub di Comunità”: ovvero una struttura che funga da centro nodale di tutte le attuali e future attività/progetti di sviluppo sociale, culturale, turistico ed economico che si realizzeranno a Refrontolo. L’obiettivo è quello di creare un “Hub di Comunità”, ovvero un luogo generativo e di collaborazione intergenerazionale che ospiterà le iniziative della comunità, diventandone simbolo e punto di riferimento.

• Intervento 2 “Ricerc-azione “Refrontolo per lo Sviluppo Sostenibile”: l’Università IUAV di Venezia che coinvolgerà cittadini, associazione ed imprese con lo scopo di individuare possibili traiettorie di sviluppo economico e sociale che possano contribuire a costruire la visione del futuro del Borgo. Lo studio si focalizzerà principalmente sulle potenzialità inespresse del territorio e della sua comunità e soprattutto a favore delle fasce di età più giovani (15-35).

• Intervento 3 “Parco didattico della Sostenibilità Agricola”: prevede la costituzione del “Parco Didattico della Sostenibilità agricola” ed in particolare della sua offerta formativa esperienziale che si integra al già esistente Sistema dei Parchi Didattici dell’Alta Marca Trevigiana, caratterizzato da un sistema di fruizione focalizzato sull’imparare visitando e incentrato su un’offerta didattica laboratoriale peculiare e interattiva principalmente per i ragazzi dai 5 ai 18 anni.

• Intervento 4 “Co-progettazione partecipata Hub di Comunità”: coinvolgendo i propri cittadini e stakeholder (Associazioni, Imprese) con l’obiettivo di aumentare la loro partecipazione nella vita culturale e sociale del paese e favorire la nascita di nuove iniziative che guardino al futuro, quindi anche di tipo imprenditoriale e che aumentino le prospettive occupazionali in paese.

La Co-progettazione Partecipata dell’Hub di Comunità intende dunque allestire uno spazio di confronto e riflessione ponendo al centro dell’attenzione il territorio, le sue risorse e i bisogni percepiti dalla cittadinanza, al fine di valorizzare il protagonismo e il vissuto dei partecipanti.

• Intervento 5 “Percorso naturalistico Molinetto della Croda”: Il Molinetto della Croda rappresenta uno dei luoghi più suggestivi dal punto di vista storico e naturalistico del Veneto e della Marca Trevigiana. Si prevede quindi la realizzazione di un nuovo percorso pedonale che consentirà sia di ampliare l’attuale esperienza nella natura, collegandolo con gli altri itinerari già presenti, che di risolvere aspetti legati alla sicurezza che attualmente limitano di molto la fruizione del sito.

• Intervento 6 “Percorso ciclo-pedonale Centro-Molinetto della Croda”: porterà i visitatori dal Centro di Refrontolo all’edificio storico-culturale divenuto simbolo di Refrontolo, ovvero il Molinetto della Croda. Attualmente il visitatore del Molinetto accede direttamente al sito e quindi non è “portato” a fare esperienza delle proposte di Refrontolo e ciò ovviamente non supporta lo sviluppo economico e turistico dell’area. Attraverso il percorso di questo intervento si punta a creare un nuovo suggestivo itinerario.

• Intervento 7 “Percorso Villa Corradini”: attraverso questo intervento si procederà a tabellare il sentiero di circa 1 km che dal centro del Borgo porta alla storica “croce”, al fine di renderlo fruibile e fornire informazioni storiche-culturali sul tracciato, la flora e la fauna presenti, dai visitatori al fine di collegarlo con gli altri percorsi ciclo-pedonali dell’area e quindi inserirlo a tutti gli effetti nel sistema turistico-esperienziale di Refrontolo.

• Intervento 8 “Mobilità elettrica accessibili all-road”: attraverso l’acquisto di 2 carrozzine elettriche fuoristrada, si renderanno fruibili i percorsi ciclo-pedonali di Refrontolo anche alle persone con disabilità, sviluppando le proposte turistiche ed esperienziali del paese in ottica inclusiva.

• Intervento 9 “Nuovo spazio infanzia outdoor”: questo spazio dedicato alle generazioni più giovani e alle famiglie, sarà un parco attrezzato situato nel cuore del Borgo con l’obiettivo di ampliare i servizi disponibili a loro dedicati e promuovere le relazioni, l’educazione ambientale e l’educazione sensoriale dei propri cittadini più piccoli.

• Intervento 10 “Comunicare Refrontolo”: è un intervento specifico dedicato alla implementazione di un Piano di Marketing “Territoriale” per la promozione del turismo, trasversale rispetto a tutti gli interventi e collocato temporalmente lungo l’intero arco di progetto. Ciò prefiggendosi di rinnovare, migliorare e potenziare una strategia di comunicazione tramite: 1) la promozione dell’avanzamento progettuale e dei risultati ottenuti attraverso l’implementazione degli interventi; 2) l’avvio di una campagna promozionale territoriale che renda Refrontolo e il sistema d’area in cui è inserito maggiormente visibili in ambito turistico-culturale.

• Intervento 11 “Info Point digitale”: ovvero la creazione di un punto informativo autonomo, che lavori in sinergia con gli IAT-Centri Informazioni Turistiche con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo turistico del Comune di Refrontolo ottimizzando le risorse del territorio.

 

Al seguente link è possibile trovare una mappa del tempo che ripercorre le tappe salienti del progetto finora sviluppate.

Pagina aggiornata il 27/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri